Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 31 Maggio 2016 a 15 Luglio 2016
Luogo: Istituto Comprensivo
Città: Cadeo (Piacenza)
Sito web o mappa: http://www.istitutocomprensiv…
Tipo di evento: biblioteca scolastica, pnsd, digitale
Organizzato da: Istituto Comprensivo di Cadeo
Attività più recente: 6 Giu 2016
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il nome Osvaldo è un debito allo scrittore argentino Osvaldo Soriano, l'autore di Fútbol, ma nell’Istituto Comprensivo di Cadeo, nel piacentino è la biblioteca scolastica a chiamarsi così ((http://www.istitutocomprensivocadeo.it/). Anzi la biblioteca scolastica multimediale e territoriale, tanto speciale da essere diventata il “prototipo” di un’azione del Piano Nazionale Scuola Digitale (la numero 24) e del bando da 5 milioni di euro ad essa collegato.
l bando, ricordiamolo, scade il 14 luglio e mette a disposizione 10mila euro per ogni scuola selezionata, fino ad arrivare a 5 milioni di euro. L'obiettivo è far nascere biblioteche scolastiche innovative, dove "innovative" sta per aperte al territorio, capaci di coniugare la dimensione di carta con quella digitale e che promuovano la information literacy, anche in ambito digitale.
Tre sono le caratteristiche messe nero su bianco nel bando affinché un progetto di biblioteca scolastica possa essere ammesso al finanziamento:
un’apertura della scuola al territorio, con possibilità di utilizzo degli spazi e delle risorse informative, cartacee o digitali, anche al di fuori dell’orario scolastico, in coordinamento con altre scuole e in sinergia con le politiche territoriali, con le istituzioni e i sistemi bibliotecari locali;
la promozione dell’educazione all’informazione (information literacy) e della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale;
il contrasto alla dispersione scolastica.
La biblioteca Osvaldo ha un accesso sulla scuola e uno dall’esterno, e due piani: il piano terra è dedicato ai grandi e il piano superiore ai ragazzi, apre il lunedì mattina alle 8 e chiude il sabato alle 13. Un video ne descrive gli spazi e le attività principali:
(http://www.youtube.com/watch?v=yX_Suo2JWpo).
“Osvaldo è diventata una biblioteca all’incontrario, non sono i bambini che escono per andare in biblioteca ma gli abitanti che entrano”.
FONTE: Osvaldo. Le biblioteche scolastiche territoriali nascono qua, di Sara De Carli in Vita (http://www.vita.it/it/story/2016/05/31/osvaldo-le-biblioteche-scolastiche-territoriali-nascono-qua/51/), 31 Maggio 2016.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché La biblioteca scolastica la chiamiamo OSVALDO possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI