movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

LETTURA: PROMOSSA!

Ora: 27 Novembre 2015 tutto il giorno
Luogo: Goethe Institut e MACRO
Via: Via Savoia e Via Nizza
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.forumdellibro.org/…
Tipo di evento: incontro, convegno, lettura, promozione della lettura, biblioteca, editoria, libro
Organizzato da: Forum del Libro
Attività più recente: 23 Nov 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ogni anno l’associazione Forum del Libro organizza il “Forum - Passaparola”, un momento di confronto per tutti gli operatori della filiera del libro sui temi più attuali. Quest’anno la XII edizione del Forum si terrà a Roma nella giornata del 27 novembre 2015 e avrà come titolo: LETTURA: PROMOSSA!

Qui si trova il programma completo della giornata: http://www.forumdellibro.org/news.php?id_news=231

 

Nella mattinata del 27 novembre, il Forum sarà ospitato nei locali del Goethe Institut di Roma, in via Savoia. Dopo i saluti istituzionali da parte della Direttrice Generale dei Goethe Institut in Italia, Gabriele Kreuter-Lenz, della Direttrice generale MiBACT per le Biblioteche e gli Istituti culturali Rossana Rummo, del Presidente Romano Montroni e del presidente del Comitato Scientifico Arnaldo Colasanti del Centro del Libro e la Lettura, il Presidente del Forum, Giovanni Solimine, introdurrà e coordinerà la prima sessione dedicata a “Esperienze internazionali di promozione della lettura”. Verrà quindi illustrato il Rapporto sulle esperienze internazionali di promozione della lettura realizzato dal Forum del Libro per il Centro del Libro e la Lettura (MiBACT). A seguire interverranno ospiti provenienti da Francia, Finlandia e Germania per presentare alcuni buoni esempi di promozione della lettura messa in atto in questi paesi.

Il testo del quaderno "Esperienze internazionali di promozione della lettura", è disponibile in rete all'indirizzo: http://www.bv.ipzs.it/bv-pdf/007/MOD-BP-15-108-664_2148_1.pdf.

 

La sessione pomeridiana, che si terrà presso la Sala Cinema del MACRO, in via Nizza, sarà coordinata da Maurizio Caminito, del Forum del Libro, e avrà come tema: Roma che Legge. Proposta per una Settimana della Lettura nella Capitale.

La Settimana della lettura si svolgerà a Roma (18-22 aprile 2016) partendo dall’idea lanciata a Milano durante la scorsa edizione del Forum Passaparola e dall’esperienza, molto positiva, di “Torino che legge” realizzata ad aprile 2015.

Sarà presente l'on. Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione cultura della Camera, che ci aggiornerà sull'iter della legge sulla promozione della lettura. Mentre Gino Roncaglia illustrerà il Piano Nazionale Scuola Digitale, recentemente approvato ed in corso di attuazione.

Della Passarelli, del Forum del Libro, presenterà il progetto “Roma che legge”. Oltre ai testimoni di esperienze significative assunte come modello di riferimento, parteciperanno esperti, esponenti delle scuole, delle biblioteche, delle librerie, delle associazioni già coinvolte o interessate alla “Settimana della lettura” e al percorso di formazione e collaborazione che si intende avviare a partire dal 2016.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LETTURA: PROMOSSA! possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio