movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nasce nella Svizzera italiana il LAC Lugano Arte Cultura

Dettagli evento

Nasce nella Svizzera italiana il LAC Lugano Arte Cultura

Ora: 12 Settembre 2015 a 27 Settembre 2015
Luogo: LAC
Città: Lugano
Sito web o mappa: http://www.luganolac.ch/
Tipo di evento: inaugurazione, lac, lugano, museo, arte, teatro, musica
Organizzato da: Lugano Arte Cultura
Attività più recente: 13 Set 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

LAC (http://www.luganolac.ch/) è il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l’intento di esprimere l’identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell’Europa.

Il progetto è dell’architetto Ivano Gianola, esponente della cosiddetta “Scuola Ticinese”, che si distingue per il forte legame dei suoi progetti architettonici con l’ambiente in cui sono inseriti. L’intera superficie costruita è pari a circa 29.000 mq, oltre alla grande piazza antistante la struttura ed il parco retrostante. Il centro culturale comprende alcuni gioielli architettonici già presenti o rinnovati, come la chiesa di Santa Maria degli Angioli, che contiene affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini, il convento francescano e l’annesso chiostro. All’interno della struttura architettonica affacciata sul lago troverà spazio la programmazione di mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, insieme a iniziative culturali e attività per i giovani e le famiglie.

Al LAC avrà infatti sede il costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana, nato dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della città di Lugano. Una nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno, accoglierà spettacoli performativi e concerti. Sarà la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica, alle quali si affiancheranno le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell’Orchestra della Svizzera italiana e parte della stagione concertistica della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI).

Il LAC rappresenterà il cuore pulsante di una rete culturale che si estende oltre i confini cittadini, coinvolgendo gli attori pubblici e privati già attivi nel territorio nell’ambito della cultura – musei, orchestre, artisti, associazionismo culturale, biblioteche, le istituzioni educative, gallerie d’arte, collezionisti – che vorranno costruire un progetto condiviso. Il programma d’inaugurazione, dal 12 al 27 settembre, (http://www.luganolac.ch/it/520/inaugurazione-lac) prevede «Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960», una delle quattro mostre (con «In Ticino», con la personale di Andy McCall e con il «Teatro di Mnemosine» di Giulio Paolini).

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Nasce nella Svizzera italiana il LAC Lugano Arte Cultura possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio