movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Un’estate al mare con la British Library

Dettagli evento

Un’estate al mare con la British Library

Ora: 22 Giugno 2015 a 15 Settembre 2015
Luogo: Le coste della Gran Bretagna
Città: paesi, spiagge e scogliere
Sito web o mappa: http://www.bl.uk/sounds-of-ou…
Tipo di evento: archivio sonoro, biblioteca, british library, suono, costa
Organizzato da: British Library, la partecipazione del National Trust, del National Trust for Scotland e della casa produttrice audioBoom Ltd
Attività più recente: 25 Ago 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La British Library lancia per l’estate 2015 (dal 21 giugno al 21 settembre) il progetto di una mappa interattiva sui suoni di tutta la costa del Regno Unito. Per partecipare al progetto è sufficiente registrare i suoni delle coste inglesi su smartphone, tablet o su un registratore portatile e poi caricare on line le registrazioni utilizzando l'applicazione gratuita audioBoom (https://audioboom.com/).

Possono essere i suoni di un villaggio di pescatori, oppure quello dei gabbiani su una delle isole al largo della costa, o il semplice rumore delle onde che si infrangono sulle scogliere: insomma tutto che può rispondere alla domanda “Come suonano le nostre coste nel 2015?”

Se durante il caricamento delle registrazioni via audioBoom, si aggiunge il tag #shoresounds, il tutto apparirà nella “mappa dei suoni” di un sito appositamente predisposto dalla British Library, Sounds of our Shores (http://www.bl.uk/sounds-of-our-shores), dove è già possibile ascoltare le prime registrazioni.

Il progetto vede, accanto alla British Library, la partecipazione del National Trust, del National Trust for Scotland e della casa produttrice audioBoom Ltd e coincide con il 50° anniversario della National Trust Neptune Coastline Campaign.  Lanciato nel maggio del 1965 il Trust oggi possiede 775 miglia di costa in Inghilterra, nel Galles e nell’Irlanda del Nord, incluse le famose bianche scogliere di Dover.

Alcuni consigli per la registrazione presso le coste e ulteriori informazioni su come si può partecipare e contribuire al progetto si trovano qui: http://www.bl.uk/sounds-of-our-shores/take-part.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Un’estate al mare con la British Library possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio